giovedì 31 luglio 2014

Tortiglioni al sugo di pomodoro e piselli


                   

                     TORTIGLIONI AL SUGO DI  

                POMODORO E PISELLI




l tortiglioni al sugo di pomodoro e piselli sono un primo piatto molto semplice, ma molto gustoso e colorato. Per realizzarlo bastano pochi semplici ingredienti:

RICETTA PER 4 PERSONE:

-400 g di tortiglioni
-sale grosso q.b.
-una cipolla bianca
-una carota piuttosto piccola
-400 g di piselli medi
-500 g c.a. di polpa di pomodoro
-olio q.b.

-dado di carne

PREPARAZIONE:

Iniziate tagliando le estremità della vostra cipolla (1), poi sbucciatela completamente (2). (Vi consiglio di risciacquare la cipolla sotto l’acqua del rubinetto, questo farà in modo che non vi lacrimino gli occhi mentre la affetterete (3)). 
















Ora affettatela abbastanza finemente ( ma non troppo) altrimenti rischierete di bruciarla successivamente (4).








Fate la stessa operazione con la carota: lavatela (5), sbucciatela (io utilizzo  per comodità il pelapatate, ma va benissimo anche un semplice coltello) (6), tagliatela a rotelle piuttosto spesse ma non troppo (7) e sminuzzatela a dadini più piccoli possibili, in questo modo non si brucerà nel soffriggerla(8). 





















Ora prendete la vaporiera, riempitela di acqua (9), mettete il contenitore su di essa (10), infine versateci dentro la carota (11) e, dopo averci messo il coperchio (12), cuocetela a vapore per circa 15 minuti (13) (oppure, se non avete una vaporiera potete cuocerle in padella per lo stesso tempo).
























A questo punto versate circa 100 ml di olio d’oliva ( o di semi se preferite) in padella (14) e scaldatelo a fuoco vivo. Ora mettete prima le cipolle a sfrigolare nell’olio bollente (15) e mescolate lievemente (16) , poi le carote che avete smesso di cuocere (17) ; mescolare il tutto e lasciare rosolare per circa 5 minuti a fuoco medio, sempre mescolando (18).























Il passaggio successivo è aggiungere la polpa di pomodoro (19), il dado di carne (20), continuate a mescolare per qualche secondo (21) e infine lasciate ridurre il sugo per circa 40 minuti, aggiungendo acqua di tanto in tanto quando necessario (22).





















Dopo pochi minuti iniziate a pesare i tortiglioni (23), mettete sul fuoco abbondante acqua salata e quando quest’ultima bolle, buttate la pasta (24) e fate cuocere per circa 10 minuti.











Trascorsi 30 minuti dalla cottura del sugo, preparate quindi i piselli (25) e inseriteli nel sugo attuale (26), mescolate; questo è il nostro sugo di pomodoro con i piselli (27).















Ora potete spegnere il fuoco e inpiattare. Voilà, ecco il risultato! (28).







                                 Stuzzicate la vostra fantasia!


4 commenti:

  1. buonissimoooo un giorno me lo preparerai eh cugi :D

    RispondiElimina
  2. Una ricetta smplice ma molto appettitosa! Ottima da provare in famiglia o con gli amici!!! Ottimo consiglio ..Grz Elena!

    RispondiElimina