martedì 5 agosto 2014

Frittata di zucchine





                                  FRITTATA DI ZUCCHINE



Ecco qui la mia frittata di zucchine! Questo piatto è un ottimo secondo da accompagnare con verdure a piacere, uno stuzzicante antipasto o un piatto unico, che si può gustare sia caldo che freddo. Ecco qui cosa vi servirà per la preparazione:



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


-500 g di zucchine di media grandezza
-6 uova medie
-sale q.b.
-pepe q.b.
-100 g c.a. di formaggio grattugiato

-olio d’oliva q.b.



PREPARAZIONE:


Iniziate lavando le vostre zucchine sotto l’acqua (1). Tagliate le zucchine a rotelle di medio spessore (2) e fatele cuocere in abbondante acqua leggermente salata per circa 15 minuti (3).













Nel frattempo in una terrina rompete le uova (4), aggiungete al composto del sale (5), del pepe (6) e il formaggio precedentemente grattugiato (7).

















Portate a cottura le zucchine, scolatele (8) e, dopo aver ottenuto questo composto di uova (9), aggiungetele ad esso (10) e otterrete questo risultato (11).
















Ora prendete una padella (in commercio esistono padelle “doppie” che rendono più semplice la preparazione ed è quella che ho utilizzato) e versate un goccio d’olio (12); se usate la padella doppia ungete anche la seconda padella che fungerà da “coperchio” durante la cottura della frittata (13) e montatela (14).













A questo punto scaldate l’olio per un paio di minuti e poi versate il composto nella padella (15) e metteteci il coperchio oppure chiudetela (16) e lasciate cuocere la frittata per 15-20 minuti.









Se avete utilizzato una padella normale, togliete il coperchio, oppure girate la doppia padella (17) e otterrete questo risultato (18); e ora fate cuocere l’altro lato della frittata per altri 15-20 minuti, questa volta senza coperchio. 









Dopo il tempo trascorso, ecco la vostra frittata di zucchine (19).






                                           Stuzzicate la vostra fantasia!

2 commenti:

  1. IO PENSO KE QUESTA RICETTA, SEMPLICE, MA KE RIKIEDA CMQ TEMPO X ESSERE PREPARATA A PUNTINO, SIA UN OTTIMO SECONDO, SANO E SQUISITO! COMPLIMENTI ALLA CUOCA!

    RispondiElimina
  2. Sembra più complicata di quanto non sia realmente! Ma il risultato finale è garantito ed è un ottima variante alla classica frittata! Grazie mille per i complimenti

    RispondiElimina