sabato 2 agosto 2014

Risotto alle zucchine





                                  RISOTTO ALLE ZUCCHINE


Vi propongo ora un buonissimo primo piatto, il risotto di zucchine! Ha un gusto ricco ed è un modo alternativo ma tradizionale per cucinare questo semplice contorno.


Ecco cosa vi serve per realizzarlo:



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


-500 g di riso (arborio o roma)
-  400 g di zucchine
-sale fino
-olio d’oliva
- un dado vegetale
-mezza cipolla bianca
-1 l di acqua


PREPARAZIONE:

Lavate le zucchine (1) e preparatene ¾ a fettine (2) e ¼ a cubetti che serviranno per la guarnizione del piatto (3). 










  
Poi le zucchine che avete affettato le farete sbollentare in padella per circa 25 minuti (se avete una vaporiera l’operazione risulterà molto più semplice) (4 e 5).








Una volta che avrete portato a cottura le zucchine, le inserirete in un frullatore (6), aggiungendoci l’olio d’oliva e il sale fino ad ottenere una purea omogenea (7).









A questo punto comincerete con la preparazione del riso, preparando in una pentola un goccio d’olio (8) e aggiungendo la cipolla precedentemente sminuzzata (9 e 10), fino a farla imbiondire (11).















 Ora aggiungete il riso (12 e 13) e tostatelo, preoccupandovi che non aderisca alla pentola. Adesso sciogliete un dado vegetale in un bricco con circa 500 ml di acqua per ottenere un brodo piuttosto saporito, poi versatelo nella pentola dove avete tostato il riso (14); in caso non sia sufficiente a terminare la cottura del riso, utilizzate la quantità di acqua necessaria a ultimare la cottura (15).















Durante la cottura del riso (16), sbollentiamo le zucchine preparate a cubetti (17), vista la scarsa quantità di zucchine la procedura è piuttosto veloce (circa 15 minuti) (18).












Ora incorporate al risotto la purea di zucchine fino ad ottenere questo risultato (19 e 20).









Infine inpiattate e guarnite con i cubetti di zucchina (21).






Ecco, finalmente il nostro risotto alle zucchine è pronto! (22)



  

                                   Stuzzicate la vostra fantasia!
                        

1 commento:

  1. Questo risotto sembra veramente invitante! Questo blog di ricette, semplici ma gustose, è interessante xchè offre molte idee x cucinare in modo veloce, economico e gustoso!!! Grz x i consigli!..

    RispondiElimina