domenica 10 agosto 2014

Sformato di melanzane con carne e besciamella





SFORMATO DI MELANZANE CON CARNE E                          BESCIAMELLA


Oggi mi sono cimentata a sperimentare una ricetta che si può dire inventata da me, ispirandomi alla parmigiana di melanzane per alcuni ingredienti di base in comune, ma preparata completamente a modo mio e, incrociando le dita, il risultato è stato eccezionale! L’ho chiamato sformato di melanzane con carne e besciamella.
Ecco cosa ho utilizzato per realizzarlo:



INGREDIENTI PER 4 PERSONE:


°Per le melanzane:

-2 melanzane piuttosto grandi
-2 uova
-200 g di pane grattugiato
-300 ml c.a. di olio per friggere


°Per la carne:

-mezza cipolla bianca
-300 g circa di carne trita di bovino


°Per la besciamella:

-100 g di burro
-100 g di farina tipo “00”
-sale q.b.
-1 l di latte intero
-pepe nero in polvere q.b. (o noce moscata se ne preferite l’aroma)




PREPARAZIONE:


Prendete le vostre melanzane (1) e tagliatele a fette spesse circa un centimetro (2).










Poi rompete le uova, aggiungeteci un pizzico di sale e sbattetele (3).





Ora passate le fette di melanzana nel composto di uova (4), prima da un lato poi dall'altro (5); poi passatele anche nel pane grattugiato (6), anche qui prima in un verso poi nell'altro (7).
















Mettete la fetta di melanzana in un contenitore (8) e continuate così con tutte le fette.







Intanto preparate la besciamella: mettete il vostro burro in una pentola a fuoco alto e quando si scioglie completamente spegnete il fuoco e iniziate ad aggiungerci la farina a pioggia, finché si forma un composto marroncino piuttosto sabbioso. Intanto scaldate in un’altra pentola il latte e quando questo bolle versatelo nel composto di burro e farina, mescolando velocemente e continuamente per evitare che si formino grumi. Continuate a mescolare per 5 minuti finché non si crea una salsa bianca densa e morbida. Ecco la vostra besciamella (9).







A questo punto mettete in una pentola dell’olio (10), prendete mezza cipolla che affetterete (11 e 12) e andrete ad aggiungere in padella quando l’olio sarà ben caldo (13).
















Lasciatela sfrigolare per un paio di minuti (14) e quando sarà bella dorata aggiungeteci la vostra carne trita (15) e fatela cuocere per circa 10 minuti mescolando di frequente.







Quando la carne sarà cotta e ben amalgamata con la cipolla, versate la besciamella precedentemente preparata nel composto (16) e fate amalgamare bene il tutto mescolando bene, fino ad ottenere questo risultato (17).







Ora passate alla fase di frittura delle melanzane: versate in una padella 300 ml circa di olio (preferibilmente di semi, ideale per la frittura) e iniziate a mettere le vostre fette di melanzane panate (18) fino a riempire la padella  ma non troppo perché altrimenti non friggeranno uniformemente, quindi non dovranno sovrapporsi (19).







Fate andare a fuoco dolce per un paio di minuti e poi girate dall’altro lato e lasciatele friggere per lo stesso tempo; fate questa operazione quante volte basta finché le melanzane non saranno belle dorate (20). Quando si forma la crosticina croccante, toglietele dalla padella e adagiatele su della carta assorbente di modo che assorba più olio possibile (21).








Adesso imburrate e infarinate una terrina da forno (22 e 23) e iniziate a posare le melanzane fritte per formare la base del nostro sformato (24) fino ad ottenere questo risultato (25), versateci sopra il composto di carne e besciamella e, infine, spolverate con del formaggio grattugiato a piacere ( io ho aggiunto anche delle fette di formaggio fuso per renderle più morbide e invitanti); se desiderate una bella doratura superficiale, spolverate anche con del pane grattugiato. Ecco qui il nostro sformato! (26)
















Come ultimo passaggio, mettete a cuocere nella parte alta del forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti e a 200° per gli ultimi 5 minuti, in modo che si dori perfettamente.
Dopo il tempo trascorso ecco qui lo sformato (27).




Potete metterlo sul piatto da portata e servire! (28 e 29).







Buono almeno tanto quanto bellissimo! Garantito!
Stuzzicate la vostra fantasia!

2 commenti:

  1. Buonooo! Mi sembra molto appetitoso sto piatto..devo farlo seguendo le ricette di ZIA ELENA! Grz x i tuoi consigli...

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti! Oggi ho voluto provare a cucinare questo piatto ke definerei piatto uniko..nel senso ke io ho mangiato solo quello xchè devo dire ke sazia a sufficenza. Ho seguito alla lettera la ricetta, come descritta nel blog, e devo dire ke mi è riuscito veramente bene! Provatelo anke voi ve lo consiglio!

    RispondiElimina